Chi sono

Dr. Daniele Coluzzi
Psicologo - psicoterapeuta a Roma

Mi presento, mi chiamo Daniele Coluzzi, sono uno psicologo clinico, psicoterapeuta con una grande passione per la neuropsicologia clinica.

Mi sono laureato come psicologo clinico e di comunità presso la Facoltà di Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo la laurea, ho svolto il mio tirocinio preso l’Asl di Roma B nel dipartimento materno-infantile, dove ho potuto affrontare le tematiche psicopatologiche dell’età infantile e dell’ adolescenza, perfezionandomi anche nel campo delle terapie di coppia e familiari, nell’uso dei test diagnostici, nonché nelle perizie di parte richieste durante i processi.

Ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione da psicologo e sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Le esperienze fatte nei sevizi pubblici hanno avuto un grande peso nella scelta formativa della scuola di specializzazione: le molte famiglie che facevano richiesta a tali servizi, portavano problematiche che coinvolgevano, anche quando la richiesta era del singolo, un disagio che spesso poteva essere collegato all’intero nucleo familiare. Il trattamento richiedeva quindi un approccio diverso dalla psicanalisi classica, modello che mi ha sempre affascinato e che seguo in parte; ma avevo bisogno di un punto di vista diverso, e sono riuscito a trovarlo nell’approccio sistemico relazionale.

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia famigliare e di coppia presso l’Istituto IEFCOS, Istituto Europeo Di Formazione e Consulenza Sistemica, con sede a Roma.

Ho sempre avuto un forte interesse in neuropsicologia clinica del bambino dell’adulto e dell’anziano.

Nel 2014 ho anche conseguito il certificato di primo livello per l’EMDR, un metodo che facilita il trattamento di psicopatologie legate sia ad eventi traumatici sia ad eventi emotivamente stressanti.

Ad oggi ho maturato molti anni di esperienza nel settore delle dipendenze, grazie anche al lungo periodo di lavoro in centri come il CEIS, Magliana 80, La Tenda Onlus. Collaboro inoltre con alcuni studi legali per perizie di parte, e continuo a collaborare con l’asl di Roma B occupandomi sia delle terapie di coppia, che di quelle individuali e familiari.

Nel 2007 ho deciso di aprire uno studio privato con un’impostazione diversa dalla normale attività privata. Sono sempre stato convinto infatti, che la psicologia debba essere un servizio aperto e accessibile a tutti e non solo ai pochi fortunati che possono permetterselo.

Il mio metodo di lavoro è caratterizzato dalla fusione di più stili: questo perché considero ogni incontro un mondo a sé, che non può richiedere una visione univoca, ma pretendere invece una logica e funzionale flessibilità dello psicologo in qualsiasi momento.

Dr. Daniele Coluzzi
Psicologo e Psicoterapeuta a Roma
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 17240
Laurea in psicologia clinica e di comunità

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Daniele Coluzzi
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.