Psicoterapia Breve Strategica

Psicoterapia Breve Strategica

Psicoterapia Breve strategica: A differenza della psicoterapia classica, l’approccio breve strategico prevede un numero ridotto di sedute (al di sotto di 20) e si occupa di eliminare sintomi e comportamenti fonte di sofferenza per la persona. La psicoterapia breve strategica aiuta a produrre un cambiamento nelle modalità attraverso le quali una persona costruisce la propria realtà personale e interpersonale. Questo approccio non utilizza nessuna definizione di “normalità” o “patologia” psichica, ma si basa su concetti quali funzionalità o disfunzionalità, secondo tale approccio non è necessario indagare e svelare le cause passate del problema, ma risulta più utile lavorare su come funziona il problema stesso nel presente e le strategie più adatte a creare un efficace cambiamento che duri nel tempo. L’intervento strategico favorisce un cambiamento già dalle prime sedute e favorisce l’acquisizione di autonomia e capacità personali nel fronteggiare e risolvere i problemi.

L’approccio strategico è consigliato nei casi di:

  • Paura, panico, fobie.
  • Ossesioni, compulsioni, manie.
  • Bulimia, vomiting, disturbi alimentari.
  • Disturbi sessuali, comunicazione.
  • Contattami ora

    Dr. Daniele Coluzzi
    Psicologo e Psicoterapeuta a Roma
    Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 17240
    Laurea in psicologia clinica e di comunità

    AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

    ©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Daniele Coluzzi
    © 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.