Psicoterapia familiare

Psicoterapia familiare

Psicoterapia familiare: A differenza della psicoterapia individuale, la psicoterapia familiare ha lo scopo di modificare le dinamiche interne al nucleo famigliare. Ogni famiglia rappresenta un sistema, più o meno chiuso, con i suoi rituali, le sue regole, i suoi miti e i suoi tabù. Come ogni sistema, la famiglia è sottoposta a continui cambiamenti e modificazioni nel tempo, partendo dai ruoli al suo interno o semplicemente fronteggiando sfide più o meno critiche che la vita le mette di fronte. Talvolta la capacità plastica di ridefinire ruoli o situazioni, per far fronte ai cambiamenti, viene meno e la famiglia tende a dissipare i propri confini o a irrigidirli, nella speranza di mantenere il proprio equilibrio. Spesso le soluzioni adottate non portano a nulla di buono, e quello è il momento in cui la psicoterapia famigliare può aiutare a superare il omento conflittuale. In questa ottica un intervento diretto alla singola persona non avrebbe lo stesso significato, né lo stesso impatto sul nucleo familiare. La terapia familiare agisce con un intervento su tutto il nucleo con un ottica circolare in cui tutti i membri del sistema sono coinvolti nel cambiamento. Lo psicoterapeuta non è interessato a ricercare una causa ma tenta di ribaltare schemi precostituiti proponendo possibilità alternative per modificare le dinamiche relazionali. esistenti.

Contattami ora

Dr. Daniele Coluzzi
Psicologo e Psicoterapeuta a Roma
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 17240
Laurea in psicologia clinica e di comunità

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Daniele Coluzzi
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.