Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza

Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza

Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza: La psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza è rivolta a soggetti dai 9 ai 17 anni e il suo scopo è quello di affrontare tematiche affettive e comportamentali tipiche di questa età. E’ sempre affiancata ad un percorso di parental training, in cui i genitori vengono coinvolti nella psicoterapia, attraverso un percorso parallelo di consulenza genitoriale, attivando strategie migliori per la risoluzione della problematica presentata, migliorando la comunicazione fra genitori e figlio. Questa forma di psicoterapia, cerca di usare il dialogo e con i pazienti più piccoli metodologie che prevedono il disegno ed il gioco, lo scopo è quello comprendere e riconoscere i propri pensieri e le proprie emozioni, facilitando la sua capacità di reagire agli eventi, affrontare situazioni critiche, superare empasse emotivi e gestire le relazioni significative. Tale lavoro di comprensione e riconoscimento attiva l’elaborazione e, di conseguenza, il processo di cambiamento che porta a una riduzione della sintomatologia.

Contattami ora

Dr. Daniele Coluzzi
Psicologo e Psicoterapeuta a Roma
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 17240
Laurea in psicologia clinica e di comunità

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Daniele Coluzzi
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.