Trattamento EMDR

Trattamento EMDR

Trattamento EMDR: La tecnica EMDRDesensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – nasce come utile strumento per curare il disturbo post traumatico stress, tale disturbo insorge frequentemente a seguito di gravi traumi come gli abusi sessuali, incidenti, catastrofi, o qualsiasi situazione che il soggetto vive o ha vissuto come fortemente traumatica, pensiamo ad esempio tutte le situazioni di aggressione, o di abuso sessuale, o di lutti. Ad oggi l’emdr viene utilizzato anche per altre patologie non direttamente legate a traumi, come ansia, depressione, disturbi alimentari, ecc. L’EMDR non è una terapia ipnotica, ma una tecnica che tramite la stimolazione alternata dei movimenti oculari ristabilisce l’equilibrio inibitorio/eccitatorio degli emisferi celebrali, i quali vengono stimolati a sbloccare l’informazione rimasta bloccata. L’emdr può essere usato sia come tecnica singola in riferimento a situazioni che prevedono uno specifico evento traumatico, o in combinazione alla psicoterapia individuale. Il punto di forza di questa tecnica è la tempistica, rispetto alle psicoterapie classiche l’EMDR prevede tempi molto brevi.

Contattami ora

Dr. Daniele Coluzzi
Psicologo e Psicoterapeuta a Roma
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio n. 17240
Laurea in psicologia clinica e di comunità

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Daniele Coluzzi
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.